Una nuova modalità di consegna

Come funziona?

I clienti di Deliveroo delle città di Roma (ROCIA, ROCE, RONS, ROTU, ROOT,ROPO, REUR, ROBOR) Frosinone, Lecce, Sassari e Ferrara potranno scegliere di pagare il proprio ordine in contanti.
Di conseguenza, a volte potrebbe capitare di ricevere delle proposte di consegna in cui gli ordini sono pagati in contanti dai clienti e il pagamento è anticipato dal Rider al ristorante. 

Per sapere cosa succede durante questo tipo di consegna guarda questo breve video tutorial: clicca qui.

La proposta di consegna in contanti sarà segnalata direttamente nella tua app e sarai sempre tu a scegliere se accettarla o meno tramite il tasto “Accetta proposta di consegna in contanti” oppure “Rifiuta”.

Se decidi di accettare la proposta di consegna, ricorda che per portarla a termine è necessario anticipare il pagamento del cliente direttamente al ristorante tramite uno dei metodi di pagamento accettati dal ristorante (elettronici o contanti). 

Per questo motivo, quando ricevi l’ordine dal personale del ristorante dovrai sia confermare di aver ritirato l’ordine, sia confermare di aver anticipato il pagamento tramite l’apposito tasto “Conferma pagamento” della tua app.

Raggiunta la tua destinazione riscuoterai dal cliente la somma anticipata al ristorante. 
Inserisci la cifra che il cliente ti ha dato direttamente nel calcolatore all’interno dell’app per calcolare l’eventuale resto e conferma il pagamento.

Nel caso in cui il cliente volesse dare una cifra inferiore rispetto a quella riportata sul calcolatore, ti invitiamo a scriverci tramite la Live Chat presente in app, a non finalizzare la consegna e a non lasciare l’ordine al cliente.
Non preoccuparti, in qualunque caso l'importo anticipato ti verrà rimborsato.

Informazioni utili:

    • Ti suggeriamo di avere con te monete e contanti di tagli diversi in modo da poter dare il resto più facilmente al cliente.
    • Hai dei dubbi? Dai un’occhiata alle nostre domande frequenti!

    Challenge 25

    Come già sai, Deliveroo adotta la politica "Challenge 25" per la consegna di prodotti soggetti a restrizioni di età.

    Normalmente, quando il cliente ha ordinato prodotti soggetti a restrizioni di età (come ad esempio alcolici) e sembra avere meno di 25 anni è necessario chiedergli di esibire un documento d’identità (carta d’identità o passaporto o patente di guida in corso di validità).

    Questo vale anche durante una consegna in cui l’ordine è pagato in contanti.

    Se il cliente sembra avere meno di 25 anni, ti invitiamo a chiedergli un documento d’identità anche nel caso in cui la tua app Deliveroo Rider non dovesse segnalartelo.

    Se il cliente non possedesse un documento valido puoi consegnare tranquillamente gli altri prodotti non soggetti a restrizioni di età e contattare il Team Rider Support per finalizzare la tua consegna.

    Vuoi vedere come funziona direttamente in app?

    Guarda il nostro video!

    Hai dei dubbi? Dai un’occhiata alle nostre domande frequenti!

    • Quando devo pagare il ristorante? 

      Nel momento in cui il personale del ristorante ti consegna l’ordine effettuato dal cliente potrai anticipare il pagamento del cliente tramite uno dei metodi di pagamento accettati (elettronici o contanti).
      Per questo motivo, quando sei al ristorante dovrai sia confermare di aver ritirato l’ordine (come hai sempre fatto, questo non cambia!), sia confermare di aver anticipato il pagamento tramite l’apposito tasto “Conferma pagamento”.

    • Cosa succede se il cliente non ha un importo sufficiente per pagare l’ordine effettuato?

      Nel caso in cui il cliente volesse dare una cifra inferiore rispetto a quella riportata sul calcolatore, ti invitiamo a scriverci tramite la Live Chat presente in app, a non finalizzare la consegna e a non lasciare l’ordine al cliente.
      Non preoccuparti, in qualunque caso l'importo anticipato ti verrà rimborsato.

    • Cosa succede se ho anticipato il pagamento e il cliente non vuole restituirmi quanto anticipato?

      Quello che dovrai fare sarà contattare il Rider Support tramite Live Chat, ti invitiamo a non completare la consegna e non lasciare l’ordine al cliente. Non preoccuparti, in qualunque caso l'importo anticipato ti verrà rimborsato.

    • Cosa succede se non ho il resto da dare al cliente? 

      In casi come questi ti invitiamo a contattare il Rider Support tramite Live Chat e ti consigliamo  di portare sempre con te contanti e monete di taglio diverso per le future consegne, in modo da avere sempre con te il resto per il cliente.
      In casi come questo, l’importo non restituito al cliente sarà stornato e vedrai il dettaglio nel foglio di pagamento successivo.

    • Cosa succede se per colpa del ristorante arrivo in ritardo dal cliente e il cliente si rifiuta di pagare l’ordine?

      In casi come questo ti invitiamo a contattare il Rider Support tramite Live Chat e a non finalizzare la consegna e non lasciare l’ordine al cliente. Non preoccuparti, in qualunque caso l'importo anticipato ti verrà rimborsato.

    • Cosa succede se uno dei piatti consegnati ha un errore nella preparazione e io ormai ho anticipato i soldi?

      Qualora il cliente non fosse soddisfatto del suo ordine dovrà mettersi in contatto con il Customer Care che sarà sempre felice di aiutarlo.  

      Nel caso in cui, invece, il cliente non volesse restituire la somma da te anticipata è necessario contattare il Rider Support via Live Chat e ti invitiamo, inoltre, a non finalizzare la consegna e a non lasciare l’ordine.
      Non preoccuparti, in qualunque caso l'importo anticipato ti verrà rimborsato.

    • Tutte le proposte di consegna saranno in contanti o ci saranno altre in cui il cliente paga tramite app?

      Potrai ricevere sia proposte di consegna in cui l’ordine è pagato in contanti dal cliente, sia consegne in cui l’ordine è pagato tramite app.
      Sei sempre tu a scegliere quale proposta accettare e quale rifiutare.

    • Quale modalità di pagamento posso utilizzare per pagare l’ordine al ristorante?

      Quando sei al ristorante verifica la modalità di pagamento accettata dal ristorante e scegli quella che più preferisci.

    • Cosa succede se dopo aver anticipato il pagamento, non riesco a trovare il cliente?

      Nel caso in cui non dovessi trovare il cliente durante questa modalità di consegna ricorda di contattare il Rider Support tramite Live Chat, sarà felice di aiutarti.

    • Cosa succede se ricevo dei contanti come mancia?

      Le mance sono sempre tue e se il clientedovesse darti dei contanti come mancia, puoi tenerli e avere dei guadagni extra.

    • Cosa succede se il cliente mi offre una parte del suo ordine in cambio di uno sconto?

      Ti invitiamo a contattare il Rider Support tramite la Live Chat della tua app.

      Quando il cliente vuole restituire una cifra più bassa rispetto a quella anticipata, ti invitiamo a contattare il Rider Support  a non finalizzare la consegna e a non lasciare l’ordine. Non preoccuparti, in qualunque caso l'importo anticipato ti verrà rimborsato.

    • Cosa succede se arrivo in ritardo e il cliente chiede uno sconto?

      Ti invitiamo a contattare il Rider Support tramite la Live Chat della tua app.

      Quando il cliente vuole restituire una cifra più bassa rispetto a quella anticipata, ti invitiamo a contattare il Rider Support e a non completare la consegna e a non lasciare l’ordine.

    • Cosa succede se il cliente non risponde né al citofono, né al telefono e non riesco a finalizzare la consegna dopo aver anticipato il pagamento dell’ordine al ristorante? 

      In questo caso ti invitiamo a tenere l’ordine e a contattare il Team Rider Support via Live Chat.

    • Se ci sono delle integrazioni per ordini in contanti non andati a buon fine (es. il cliente si rifiuta di pagare), come mi verranno corrisposte?

      In caso di modifiche ed integrazioni su ordini pagati in contanti, queste saranno integrate nel tuo prossimo pagamento dopo l'applicazione del tuo regime fiscale e non saranno soggette a tassazione.

    • Qual è l'importo massimo per le consegne pagate in contanti dal cliente?

      Le proposte di consegna pagate in contanti non avranno mai un costo superiore a 50€.

    • Quali sono le voci in cui posso vedere eventuali modifiche o integrazioni relative agli ordini pagati in contanti nel mio foglio di pagamento?

      Le voci relative alle integrazioni relative agli ordini pagati in contanti sono:

      - modifiche e integrazioni relative a ordini in contanti

      - pagamenti in contanti già riscossi

      Queste verranno riportate dopo il calcolo dell'eventuale tassazione.

    • Cosa faccio se il cliente vuole pagare con banconota di taglio superiore a 50 euro?

      Non accettiamo pagamenti con banconote di taglio superiore a 50 euro.
      Se il cliente vuole pagare con banconote di taglio superiore, ti chiediamo di contattare il Rider Support.

    • Come devo emettere la fattura quando riscuoto dei pagamenti in contanti?

      I Rider in partita IVA, anche in caso di pagamenti in contanti già riscossi, devono emettere la fattura sulla base dell'imponibile, ovvero quello che sul documento di Pagamento è indicato come Totale Lordo. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare un esperto fiscale.