Come funzionano i pagamenti

Compenso minimo

Ciascuna consegna sarà retribuita sulla base del tempo stimato per il suo completamento e avrà un compenso minimo.
Il compenso minimo equivale a 10€ lordi l’ora, per ora lavorata.
Nel caso in cui il tempo stimato per la consegna risultasse inferiore a un’ora l’importo dovuto verrà ricalcolato in maniera proporzionale sulla base dei minuti stimati per effettuare la consegna.

Altri bonus e integrazioni

Indennità integrative

Verranno corrisposti al verificarsi di una o più delle seguenti circostanze:

  • prestazione d'opera svolta di notte;
  • prestazione d'opera svolta durante le festività;
  • prestazione d'opera in condizioni meteorologiche sfavorevoli. La fonte dei dati utilizzati è Weatherkit.

L’indennità integrativa sarà pari a:

  • 10% in più quando si verifichi una sola di queste circostanze;
  • 15% in più al verificarsi di due delle dette circostanze (ad esempio, pioggia durante un giorno festivo);
  • 20% in più in caso di concomitanza di tutte e tre le circostanze.

Bonus consegne

Al raggiungimento durante un anno solare – dal giorno 1 gennaio al 31 dicembre – di 2.000 consegne, ti verrà riconosciuto un bonus di 600€.
Quando effettuerai 4.000 consegne, ti saranno corrisposti ulteriori 600€ e infine, al raggiungimento delle 6.000 consegne ti sarà corrisposto un importo di 300€.

Ai fini del raggiungimento del bonus, gli ordini doppi sono considerati come due consegne.


Incentivo orario nelle città di nuova apertura

In tutte le nuove città e/o zone per 4 mesi dall’apertura del servizio e per 60 minuti consecutivi di disponibilità online, riceverai 7€ di incentivo orario minimo in caso di assenza di proposte di consegna.
Nel caso in cui effettuassi una consegna del valore inferiore a 7€ senza aver rifiutato altre proposte di consegna, riceverai un’integrazione per raggiungere il valore di 7€.

Incentivo ordini minimi

In alcune zone, nel caso in cui non fossimo in grado di offrirti un numero adeguato di consegne, ti corrisponderemo un incentivo orario, variabile in base al mese e alla zona.
L’incentivo non è applicabile in caso di ordini proposti e non consegnati ed è corrisposto soltanto per i minuti in cui sei online durante la sessione prenotata.
Inoltre, è necessario aver partecipato almeno al 75% della durata della sessione (anche per le città non in lancio) per poter ricevere l’incentivo ordini minimi.

Altri bonus

Alcune volte, potremmo proporti degli aumenti delle tariffe (ad es. il 40% in più rispetto alla tariffa proposta) o un bonus extra al completamento di un certo numero di consegne.

Quando e come ricevo il pagamento?

Quando: effettueremo il pagamento sul tuo conto corrente entro il giorno 10 del mese successivo alla prestazione di riferimento.

Documenti di pagamento:

Ogni volta che un pagamento verrà inviato, Deliveroo emetterà le ricevute di prestazione occasionale o le fatture per conto del Rider (fatturazione conto terzi). 

Questo significa che non dovrai inviarci la ricevuta firmata o la fattura emessa da te, perché il documento generato da Deliveroo avrà già valore fiscale.

Per questo, non sarà necessario ogni mese inviarci il documento firmato, ma riceverai in automatico i pagamenti successivi entro il 10 del mese, senza più dover scansionare o firmare i tuoi documenti.

Rider in Partita Iva

A partire da gennaio 2024, tutti i Rider in Partita Iva (sia ordinaria sia forfettaria) hanno l’obbligo di emettere fatturazione elettronica e non più cartacea.

Con questo processo, sarà Deliveroo a emettere fatturazione elettronica per conto del Rider entro 12 giorni dall’emissione del pagamento. Potrai quindi visualizzare la tua fattura direttamente nel portale SDI. 

All’invio di ogni pagamento continuerai comunque a ricevere un prospetto in pdf via email e in app Deliveroo Rider, con il dettaglio delle tue consegne e di eventuali bonus e mance. La fattura vera e propria sarà invece visibile sul portale SDI nei giorni successivi.

Poiché sarà Deliveroo a emettere fattura per conto tuo, è necessario che tutte le informazioni fiscali nel tuo profilo siano sempre aggiornate (regime fiscale, numero di partita iva, codice fiscale). 

La marca da bollo

  • Per i Rider in prestazione occasionale: se l’importo lordo supererà i 77.47€, la marca da bollo verrà già digitalmente apposta sul documento e i 2€ ti verranno detratti in automatico dall’importo netto del tuo pagamento. In questo modo non dovrai più recarti in tabaccheria per acquistare la marca da bollo. Sarà poi Deliveroo a versare l’importo per conto tuo all’Agenzia delle Entrate.
  • Rider in partita iva forfettaria: se l’importo lordo supererà i 77.47€, la marca da bollo sarà indicata sulla fattura elettronica ma rimane responsabilità del Rider in partita iva forfettaria pagare gli importi delle imposte di bollo all’Agenzia delle Entrate tramite F24 ogni 3 mesi. Per maggiori informazioni ti invitiamo a rivolgerti al tuo commercialista.

Se scegli di rinunciare ai benefici della fatturazione conto terzi, dovrai contattare il Team Rider Support.
Ti ricordiamo però che non aderire a questo nuovo processo comporterà l’obbligo mensile di invio della ricevuta firmata o della tua fattura, e potrebbe comportare un ritardo nei pagamenti qualora il tuo documento non fosse corretto o non venisse inviato in tempo: clicca qui.

Come monitorare i propri guadagni

Potrai continuare a monitorare i tuoi guadagni nell’app Deliveroo Rider tramite la sezione “I miei guadagni” in cui troverai un elenco completo di tutte le consegne che hai completato e il compenso lordo per ognuna di esse.
Per le seguenti voci non sarà possibile vedere il dettaglio giornaliero in app:

Bonus Presentaci un amico

Bonus consegne

Altri bonus​

Modifiche e integrazioni 

Indennità Notturni / Festivi / Maltempo

Queste voci verranno infatti integrate nell’app prima dell’invio del tuo pagamento. Non preoccuparti se non vedi il dato aggiornato, troverai queste voci nel foglio di pagamento.
L’incentivo ordini minimi non sarà inserito nell’app Deliveroo Rider, ma lo vedrai nel foglio di pagamento.

Pagamenti - FAQ

  • Qual è il compenso minimo?

    Ciascuna consegna sarà retribuita sulla base del tempo stimato per il suo completamento e avrà un compenso minimo.
    Il compenso minimo equivale a 11€ lordi l’ora, per ora lavorata.

    Nel caso in cui il tempo stimato per la consegna risultasse inferiore a un’ora l’importo dovuto verrà ricalcolato in maniera proporzionale sulla base dei minuti stimati per effettuare la consegna.

  • Quando vengo pagato?

    Quando riceverai una proposta di consegna, ti verrà comunicata la tariffa e potrai decidere se accettarla o rifiutarla.
    Il pagamento è mensile e viene erogato sull’IBAN fornito, entro il giorno 10 del mese successivo alla prestazione.
    Per maggiori informazioni sui pagamenti: clicca qui.

  • Cosa si intende per festività?

    1 gennaio, 6 gennaio, la Pasqua e il lunedì seguente, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 7 dicembre, 8 dicembre, 25 dicembre e 26 dicembre. Le domeniche non sono considerate festività a meno che non occorra in una delle suddette date.

    In caso di prestazioni svolte durante i giorni festivi verrà corrisposta un'indennità integrativa pari al 10% in più della tariffa base.
    Non preoccuparti se non vedrai il dato aggiornato in app, troverai la voce corrispondente nel foglio di pagamento.

  • Cos'è il bonus consegne?

    Al raggiungimento durante un anno solare – dal giorno 1 gennaio al 31 dicembre – di 2.000 consegne, ti verrà riconosciuto un bonus di 600€.
    Quando effettuerai 4.000 consegne, ti saranno corrisposti ulteriori 600€ e infine, al raggiungimento delle 6.000 consegne ti sarà corrisposto un importo di 300€.

    Ai fini del raggiungimento del bonus, gli ordini doppi sono considerati come due consegne.

  • Cosa si intende per prestazione d'opera svolta di notte?

    Proposte di consegna accettate ed effettivamente completate fra le ore 00.00 e le ore 07.00 del mattino.

  • Cos'è l'incentivo orario nelle città di nuova apertura?

    In tutte le nuove città e/o zone per 4 mesi dall’apertura del servizio e per 60 minuti consecutivi di disponibilità online, riceverai 7€ di incentivo orario minimo in caso di assenza di proposte di consegna.
    Nel caso in cui effettuassi una consegna del valore inferiore a 7€ senza aver rifiutato altre proposte di consegna, riceverai un’integrazione per raggiungere il valore di 7€.

    Quindi:
    - Se effettui uno o più consegne il cui valore complessivo superi i 7€ in un’ora, non sarai idoneo a ricevere l’incentivo di 7€;
    - Se non ricevi nessuna proposta di consegna in un’ora, potrai ricevere l’incentivo di 7€;
    - Se effettui una o più consegne il cui valore complessivo non raggiunge il valore di 7€ in un’ora, riceverai un’integrazione pari alla differenza necessaria al raggiungimento del valore dell’incentivo;
    - Se sei online per più ore consecutive e rifiuti anche solo una proposta di consegna, non sei idoneo alla ricezione dell’incentivo.
    - Il rifiuto di una singola consegna nell’ambito di 60 minuti consecutivi, non determina il mancato riconoscimento dell’incentivo su di un periodo successivo, ma non consecutivo.

    Cosa significa?
    Se sei online per più ore durante la giornata e rifiuti una proposta di consegna durante una di queste, non potrai ricevere l’incentivo né per quell’ora, né per quelle consecutive. Tuttavia, sarai idoneo a ricevere l’incentivo per un’ora successiva e non consecutiva, sempre se non avrai rifiutato nessuna proposta di consegna.

  • Cosa devo fare se non mi arriva la ricevuta o la smarrisco?

    Per tutti i pagamenti già inviati, puoi trovare le ricevute relative direttamente all’interno dell’app Deliveroo Rider:
    1) apri la sezione I miei guadagni
    2) clicca su Pagamenti precedenti
    3) seleziona il periodo relativo al documento di cui necessiti
    4) scarica il PDF cliccando su Visualizza foglio di pagamento in PDF
    Per altri problemi legati ai pagamenti puoi compilare questo form.

  • Come faccio a recuperare il 20% di tasse che mi vengono detratte mensilmente?

    È possibile, al verificarsi di alcune condizioni, recuperare il 20% che ogni mese ti viene detratto.
    Anche in questo caso, il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un commercialista per ulteriori informazioni.

  • Cosa devo fare per aprire la Partita Iva?

    Il nostro consiglio è quello di rivolgerti a un commercialista, dopodiché, se deciderai di aprire una Partita IVA, dovrai inviarci il numero di P.IVA e il regime fiscale applicato (ordinario / minimo / forfettario) compilando il seguente form: clicca qui.

  • Cosa succede se scelgo un percorso diverso da quello suggerito per consegnare l'ordine?

    Sei libero di scegliere il percorso che preferisci per consegnare l’ordine.

  • Quali sono i dati Deliveroo per poter emettere fattura elettronica?

    Di seguito puoi trovare il codice SDI di Deliveroo Italy, per l’invio della fattura in formato elettronico:

    RET56K0

  • Quali sono i dati Deliveroo per poter emettere fattura?

    Deliveroo Italy
    P.IVA 09214970965
    Via Carlo Bo, 11
    20143 Milano, Italia.

  • Perché viene trattenuto il 20% dal pagamento mensile?

    Il 20% trattenuto equivale all’IRPEF versato all’Agenzia delle Entrate da parte di Deliveroo, che opera come sostituto d’imposta in quanto hai stipulato un contratto in prestazione occasionale, l’anno successivo ti verrà inoltrata una Certificazione Unica con tutti gli importi versati per l’elaborazione della dichiarazione redditi.

  • Perché non posso superare i 5000 euro con la ritenuta d’acconto?

    Il reddito in prestazione occasionale prevede un massimale di 5.000 euro lordi annui.
    Hai la possibilità di poter proseguire la collaborazione con Deliveroo in regime di partita IVA.
    Inoltre, inviamo degli avvisi quando ti avvicini alla soglia dei 5000€ per ricordarti di tenere ben monitorati i tuoi guadagni, ma è sempre tua responsabilità tenere conto di ciò che guadagni (con Deliveroo o altre compagnie) ed evitare di superare la soglia.
    Per maggiori informazioni rivolgiti ad un commercialista.

  • Se scelgo di disassegnarmi da un ordine dopo che l’ho ritirato dal ristorante, mi verrà pagata la tariffa per il ritiro?

    La tariffa per la consegna che vedi prima di accettare un ordine è la tariffa totale per la consegna.

    Questa tariffa viene corrisposta solo quando completi l’ordine che hai accettato.

    Puoi scegliere di rifiutare o disassegnarti da qualsiasi ordine ti venga proposto; tuttavia se lo fai, scegli di rifiutare la tariffa proposta.

  • Posso rifiutare ordini che non voglio consegnare?

    Sì. Sei libero di scegliere quali ordini vuoi accettare e quali non vuoi accettare.

  • Come posso monitorare i miei guadagni dopo una sessione?

    Puoi continuare a monitorare i tuoi guadagni sull’app nella sezione I Miei Guadagni. Qui è presente una lista di tutte le consegne effettuate e la tariffa di ognuna di esse.

    Puoi anche tracciare i tuoi compensi con il foglio di pagamento che ricevi ogni mese e che mostra quanto hai guadagnato in ogni giornata lavorativa.

    Per le seguenti voci non sarà possibile vedere il dettaglio giornaliero in app:

    Bonus Presentaci un amico

    Bonus consegne

    Altri bonus​

    Modifiche e integrazioni 

    Indennità Notturni / Festivi / Maltempo

    Queste voci verranno infatti integrate nell’app prima dell’invio del tuo pagamento. Non preoccuparti se non vedi il dato aggiornato, troverai queste voci nel foglio di pagamento.
    L’incentivo ordini minimi non sarà inserito nell’app Deliveroo Rider, ma lo vedrai nel foglio di pagamento.

  • Dove posso trovare i dettagli degli ultimi pagamenti a mio favore?

    Quando inviamo un pagamento a tuo favore, riceverai un’email con in allegato il foglio di pagamento del mese.

  • Perché l’importo sul mio foglio di pagamento è diverso da quello nella sezione Totale Accumulato dell'app?

    La sezione Totale Accumulato indica tutte le tue attività e i guadagni accumulati in un periodo, prima dell’invio del pagamento.
    Il pagamento del mese comprende tutte e solo le prestazioni svolte dal giorno 1 al giorno 30 (o 31) del mese precedente.
    L’invio dei pagamenti avviene entro il 10 del mese successivo, pertanto il Totale Accumulato potrebbe essere più alto perché include le prestazioni che hai svolto nel mese in corso, e che verranno pagate il mese successivo.

  • Cosa succede se non ho ricevuto il pagamento?

    Ricorda che, da quando ricevi l’email con il foglio di pagamento del mese, possono volerci fino a 3 giorni lavorativi per ricevere il bonifico.
    Se oltre questo termine non hai ricevuto il pagamento, ti chiediamo di compilare il seguente form cliccando qui, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

  • Verrò pagato di più se impiego più tempo a consegnare l’ordine o se effettuo un percorso diverso?

    Quando ricevi una proposta di consegna, ti viene proposta anche una tariffa per completarla.
    Questa tariffa rimarrà identica qualunque sia il percorso che scegli e il tempo che impieghi a completare la consegna.
    Ricorda che sei sempre tu a decidere quali proposte di consegna accettare e quali no.

  • Cosa succede se l'ordine che sto ritirando o consegnando viene cancellato?

    In caso di ordini cancellati (indipendentemente dal motivo della cancellazione), dal mese di agosto 2021 è prevista un’integrazione nel pagamento successivo, alla voce “Modifiche ed Integrazioni”.

    L’integrazione prevista è di 1€ (lordo) e verrà corrisposta solamente se l’ordine viene cancellato dopo almeno 5 minuti dall’assegnazione.

    Questo tipo di integrazione è a discrezione dell’azienda e può variare nel tempo. Non è necessario inviare una segnalazione tramite il sito per richiedere l’integrazione.

  • Come funziona il pagamento con la fatturazione conto terzi?

    Ogni volta che un pagamento verrà inviato (entro il 10 del mese successivo alla prestazione), Deliveroo emetterà le ricevute di prestazione occasionale e le fatture per conto del rider (fatturazione conto terzi). Questo significa che non dovrai più inviarci la ricevuta firmata o la fattura emessa da te, perché il documento generato da Deliveroo avrà già valore fiscale.

    Con questo nuovo processo, non dovrai più ricordarti ogni mese di inviarci il documento firmato, ma riceverai in automatico i pagamenti successivi entro il 10 del mese, senza più dover scannerizzare o firmare i tuoi documenti.

  • Come funziona la marca da bollo con la fatturazione conto terzi?

    Per i Rider in prestazione occasionale: se l’importo lordo supererà i 77.47€, la marca da bollo verrà già digitalmente apposta sul documento e i 2€ ti verranno detratti in automatico dall’importo netto del tuo pagamento. In questo modo non dovrai più recarti in tabaccheria per acquistare la marca da bollo. Sarà poi Deliveroo a versare l’importo per conto del rider all’Agenzia delle Entrate.

    Per i rider in partita iva forfettaria: se l’importo lordo supererà i 77.47€, la marca da bollo verrà indicata sulla fattura elettronica, ma rimane responsabilità del rider in partita iva forfettaria pagare gli importi delle imposte di bollo all’Agenzia delle Entrate tramite F24 ogni 3 mesi. Per maggiori informazioni ti invitiamo a rivolgerti al tuo commercialista.

  • Come funziona per chi utilizza la fatturazione elettronica?

    A partire da gennaio 2024, tutti i Rider in partita iva (sia ordinaria sia forfettaria) hanno l’obbligo di emettere fatturazione elettronica e non più cartacea.

    Con questo nuovo processo, sarà Deliveroo a emettere fatturazione elettronica per conto del Rider, entro 12 giorni dall’emissione del pagamento. Potrai quindi visualizzare la tua fattura direttamente nel portale SDI. Per maggiori informazioni ti invitiamo a rivolgerti al tuo commercialista.

    All’invio di ogni pagamento continuerai comunque a ricevere un prospetto in pdf via email e in App Deliveroo Rider, con il dettaglio delle tue consegne e di eventuali bonus e mance.

  • Sono obbligato a utilizzare la fatturazione conto terzi?

    No, se non volessi aderire a questo nuovo processo, ti invitiamo a scriverci tramite il sito Rider.
    Ti ricordiamo però che non aderire a questo nuovo processo comporterà l’obbligo mensile di invio della ricevuta firmata o della tua fattura, e potrebbe comportare un ritardo nei pagamenti qualora il tuo documento non fosse corretto o non venisse inviato in tempo.

  • Cosa succede se il documento emesso da voi presenta degli errori?

    Il nostro obiettivo è quello di emettere i documenti sempre corretti, ed è per questo che è importante assicurarti che i tuoi dati siano sempre aggiornati e comunicarci eventuali cambiamenti della tua anagrafica (come il tuo numero di partita iva).

    I documenti emessi si considereranno accettati dal Rider, a meno che non notifichi per iscritto a Deliveroo il proprio disaccordo entro 30 giorni di calendario dalla data di emissione del relativo documento fiscale. Per eventuali problemi di pagamento puoi sempre utilizzare il form apposito, cliccando qui.

    Con la fatturazione conto terzi, il rider rimane responsabile di eventuali errori o imprecisioni in quanto è ancora responsabile della propria fiscalità, per questo ricordati di contattarci per ogni modifica dei tuoi dati fiscali.

  • Ho la partita iva forfettaria, come devo fare per pagare la marca da bollo?

    I Rider in partita iva forfettaria hanno la responsabilità di pagare le marche da bollo all’Agenzia delle Entrate tramite F24, con le seguenti scadenze:

    • 31 maggio per l'imposta di bollo pagata sulle fatture emesse nel 1° trimestre dell’anno (codice tributo 2521);
    • 30 settembre per l'imposta di bollo pagata sulle fatture emesse nel 2° trimestre (codice tributo 2522);
    • 30 novembre per le fatture emesse nel 3° trimestre (codice tributo 2523);
    • 28 febbraio dell'anno successivo per le fatture emesse nel 4° trimestre (codice tributo 2524).

    Attenzione! Se il totale dell'imposta di bollo dovuta è inferiore a 5000€ euro per il 1° e il 2° trimestre, la scadenza diventa il 30 novembre per i pagamenti del 1°, 2° e 3° trimestre.

    Per maggiori informazioni ti invitiamo a rivolgerti a un commercialista.

  • Come funziona la numerazione nelle fatture emesse da voi?

    Le fatture elettroniche da noi emesse hanno una numerazione univoca sequenziale che include il tuo Rider ID e l'anno di emissione, in questo modo saranno facilmente riconoscibili nel caso collaborassi con altre società o emettessi altre fatture manualmente.

Incentivo ordini minimi e pagamenti extra