Sicurezza in strada

Desideriamo che la tua esperienza con Deliveroo sia sempre positiva e all’insegna della sicurezza.

Abbiamo redatto queste linee guida per salvaguardare la sicurezza dei Rider e di chi ordina sulla nostra piattaforma, oltre che per garantire il corretto utilizzo dell’app Deliveroo Rider e offrire ai clienti un servizio sempre impeccabile.

Consegna in sicurezza

Durante le consegne ti consigliamo di:

  • rispettare tutte le norme vigenti, incluso il codice della strada;
  • indossare casco e abbigliamento catarifrangente per aumentare la tua visibilità;
  • trasportare i piatti in borse termiche a norma per preservarne la temperatura;
  • pulire regolarmente le borse termiche e mantenerle in buone condizioni;
  • informarci subito se il tuo kit è danneggiato e se hai bisogno di sostituire lo zaino o la borsa termica; ti invieremo l’equipaggiamento sostitutivo a titolo gratuito.

Consegna con rispetto

Ti consigliamo di interagire con clienti, ristoranti, Rider, personale di Deliveroo e qualsiasi altro individuo nel massimo rispetto.

Segui tutte le leggi e le normative vigenti mentre consegni: sono pensate per il bene di tutti e vanno rispettate.

È importante:

  • osservare leggi e normative;
  • trattare clienti e personale dei ristoranti partner con educazione e rispetto;
  • proteggere i dati dei clienti, senza mai condividerli con nessuno. Puoi contattare il cliente solo relativamente alla consegna del suo ordine;

Contravvenire alle disposizioni di cui sopra potrebbe comportare una violazione del contratto di collaborazione.

Indaghiamo sempre a fondo su qualsiasi segnalazione ricevuta riguardo a comportamenti di questo tipo, che potrebbero risultare nell’interruzione del contratto di collaborazione con Deliveroo qualora confermati.

Qualora volessi segnalare una violazione da parte di un altro Rider, puoi farlo tramite la sezione “Aiuto“.

Consegna con onestà

Agire in buona fede e consegnare gli ordini ai clienti in modo sicuro e puntuale contribuisce al buon funzionamento di Deliveroo.

Siamo sempre attenti a qualsiasi azione sospetta o fraudolenta, tra cui:

  • l’uso di diversi account Deliveroo contemporaneamente;
  • contrassegnare l’ordine come consegnato quando non è stato recapitato al cliente;
  • completare le fasi della consegna sull’app, fornendo informazioni non veritiere;
  • alterare le informazioni sulla propria posizione (GPS);
  • cedere il proprio account a terzi (l’utilizzo dell’account è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi, nemmeno per sostituzioni);
  • ostacolare o impedire il normale funzionamento del sito web, della piattaforma e delle app di Deliveroo.

Ogni attività che leda gli interessi dei clienti e dei ristoranti partner di Deliveroo, sarà ugualmente soggetta ad attente indagini.

Cosa facciamo in caso di possibili infrazioni

Qualora ci venga segnalata una possibile violazione del contratto di collaborazione, secondo quanto illustrato nelle presenti linee guida, effettueremo le dovute verifiche prima d'intraprendere qualunque tipo di azione.

Qualora, in base agli elementi in nostro possesso risultassero ripetute violazioni dell’accordo di collaborazione, ci riserviamo il diritto di procedere alla conclusione dello stesso.

Chiediamo anche ai ristoranti partner di seguire delle linee guida simili.

Invitiamo tutti coloro che collaborano con Deliveroo ad agire in sicurezza e nel rispetto reciproco.

In caso di domande o dubbi non esitare a contattare il team Rider Support.

Guarda questi video e scopri come consegnare in sicurezza:

Informazioni utili in caso di maltempo

La sicurezza è una priorità imprescindibile per ogni Rider.
Sei sempre tu a scegliere le ore nelle quali effettuare le tue consegne e quali proposte accettare e quali rifiutare.
Nel caso in cui dovesse capitare di effettuare le tue consegne mentre c’è pioggia e maltempo ecco alcuni accorgimenti a cui prestare attenzione:

Se ritieni che le condizioni atmosferiche non ti permettano di lavorare o di sentirti sicuro, non preoccuparti: la priorità è la tua sicurezza.
Innanzitutto, mettiti al riparo in un luogo sicuro e ricorda di fare logout dalla sessione in corso.
Se hai prenotato delle sessioni per le ore successive, puoi cancellarle in qualsiasi momento tramite l’app Deliveroo Rider: clicca sulla sessione stessa, modifica la disponibilità accanto allo slot dell’orario e successivamente su “Cancella questa prenotazione”.

Per qualsiasi dubbio o necessità durante le tue consegne, non esitare a scrivere al Supporto Rider via Live chat.