Partner Commerciali | Codice di Condotta

Deliveroo collabora con migliaia di commercianti, fornitori e Rider in tutto il mondo per offrire ai consumatori il cibo e i prodotti che amano. Operiamo in un ambiente competitivo, rapido e dinamico e ci impegniamo a farlo rispettando i valori della nostra azienda e agendo con integrità per offrire la migliore esperienza sul mercato. I nostri Partner commerciali svolgono un ruolo importante in questo ambito.

Siamo spinti dall'impatto positivo che portiamo al mondo, al settore e alla nostra azienda. La nostra cultura, sostenuta dai valori in cui crediamo, contribuisce a migliorare le prestazioni aziendali ed è essenziale per la nostra crescita e il nostro successo a lungo termine. Siamo orgogliosi di collaborare con i nostri Partner commerciali e ci aspettiamo che condividano il nostro impegno operando secondo i più elevati standard etici e rispettando o superando i requisiti del presente Codice.

Il presente Codice si basa su standard e best practice internazionali (tra cui il Codice di base dell’Ethical Trading Initiative e le convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL)), per allinearsi alle norme fondamentali in materia di lavoro e di standard etici. Inoltre, tratta argomenti specifici e fondamentali per la nostra attività, come la sicurezza alimentare e l'integrità.

Non si tratta semplicemente della divulgazione di una policy, gli standard descritti in questo Codice sono fondamentali e non negoziabili. Lavoreremo solo con persone o aziende che operano secondo gli stessi valori e standard.

Ambito di applicazione

Il presente Codice si applica a tutti i commercianti, fornitori, Rider e appaltatori di Deliveroo e a tutti i membri delle relative catene di fornitura (collettivamente denominati "Partner commerciali" o "Partner" in tutto il presente documento). Questi standard integrano gli obblighi legali dei Partner e l'accordo con Deliveroo.

Conformità al presente Codice

Trattiamo molto seriamente le questioni descritte nel presente Codice. Potremmo richiedere la partecipazione ad attività di monitoraggio o verifica per dimostrare la conformità al presente Codice. In caso di dubbi sul rispetto degli standard, ci aspettiamo la tua collaborazione per risolvere tempestivamente eventuali problemi. Ci riserviamo il diritto di interrompere la collaborazione con il Partner fino allo scioglimento di eventuali dubbi. Se i problemi segnalati non vengono risolti entro un periodo di tempo che consideriamo appropriato a nostra esclusiva e assoluta discrezione, non saremo in grado di lavorare o continuare a lavorare con te.

Standard dei Partner commerciali

Deliveroo ritiene che l'applicazione di questo Codice consenta di adottare misure concrete e pratiche per migliorare le condizioni in tutte le sue catene di fornitura.

Conduzione di affari etica e rispettosa della legge

  • Ci aspettiamo che i Partner rispettino tutte le leggi applicabili. Per fare affari con Deliveroo, è fondamentale agire nel modo corretto. Se il presente Codice e la legge applicabile trattano lo stesso argomento, si applica lo standard più elevato.
  • Le tangenti e la corruzione non sono tollerati. È vietato offrire o accettare tangenti. Una tangente comporta l'offrire a una persona qualcosa di valore in cambio di un vantaggio improprio e può includere denaro o equivalenti in contanti, servizi, offerte di lavoro, donazioni di beneficenza, contributi politici, spese di viaggio e/o intrattenimento, pasti o regali. I Partner non devono offrire o accettare tali elementi di valore per conto di Deliveroo. Non accettiamo la scusa "è così che facciamo affari qui": gli usi e costumi locali non costituiscono una giustificazione valida per la corruzione.
  • Raccomandiamo di seguire i nostri processi di approvvigionamento e due diligence. Puoi essere identificato come Persona associata, il che significa che esegui un servizio per, o per conto di, Deliveroo. Ciò rappresenta un livello di rischio più elevato, per questo motivo completiamo una due diligence sulle terze parti. Se ti viene richiesto di completare un questionario di due diligence, ci aspettiamo che tu lo faccia in modo onesto, tempestivo e al meglio delle tue conoscenze.
  • Ci aspettiamo che i Partner operino con integrità finanziaria. I Partner commerciali devono evitare conflitti di interesse, che potrebbero influire sul nostro rapporto commerciale, e avvisarci in caso ne insorgano. Tutti i record aziendali devono essere trasparenti e accurati. È necessario mantenere adeguati controlli per individuare possibili attività di riciclaggio di denaro e corruzione.
  • Ci aspettiamo che i Partner prevengano le frodi. I nostri Partner commerciali devono implementare procedure ragionevoli per prevenire le frodi, tra cui la revisione dei sistemi antifrode e dei controlli per coprire le frodi commesse da dipendenti o agenti. Ciò include dichiarazioni false, mancata divulgazione di informazioni, abuso di una posizione, ottenimento di servizi in modo disonesto; falsificazione della contabilità, dichiarazioni o negoziazioni false, partecipazione a un'attività fraudolenta o frode al fisco. Ci aspettiamo che i partner segnalino tempestivamente qualsiasi domanda o richiesta, avanzata da terze parti, di agevolazione delle frodi in relazione all'attività di Deliveroo.
  • Rispettare le aspettative sulla privacy. I dati condivisi, raccolti o altrimenti elaborati dai partner devono essere protetti, tutelati e trattati in conformità con le leggi sulla protezione dei dati e sulla privacy applicabili.

Posto di lavoro

  • Il lavoro viene liberamente scelto e offerto a condizioni eque. Nessuno dovrebbe mai essere costretto a lavorare o fornire servizi ai Partner. Le persone hanno la libertà di lasciare in qualsiasi momento il loro impiego o impegno con un preavviso ragionevole e senza ritorsioni. Dovrebbero essere offerte loro condizioni eque conformi alle leggi pertinenti.
  • Non tolleriamo il lavoro minorile. Abbiamo la responsabilità collettiva di garantire che i bambini non siano costretti a lavorare. Occorre adottare misure adeguate per prevenire il lavoro minorile, in linea con le convenzioni dell'OIL applicabili e con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia. Con "bambino/a" si intende qualsiasi lavoratore subordinato di età inferiore all'età minima legale per poter lavorare nel paese interessato. Alle persone di età inferiore ai 18 anni non dovrebbe essere chiesto di coprire i turni notturni o di completare compiti pericolosi. Tutti gli appaltatori che sono Rider devono avere almeno 18 anni.

Non discriminazione e rispetto sul lavoro

  • Qualsiasi forma di abuso o molestia è categoricamente ripudiata. Ogni persona può aspettarsi di essere trattata con rispetto e dignità. Il trattamento disumano, qualsiasi abuso fisico, verbale o di altro tipo e qualsiasi forma di molestia devono essere severamente vietati. Se viene identificato un abuso, è necessario adottare immediatamente misure correttive significative.
  • La discriminazione non è tollerata. Non tolleriamo discriminazioni nelle pratiche di assunzione e di impiego basate su età, riassegnazione del genere, stato civile/coniugale, stato di gravidanza, disabilità, razza, inclusi colore della pelle, nazionalità, origine etnica o nazionale, religione o convinzioni personali, sesso e orientamento sessuale. Ciò include l'assunzione, la promozione, il compenso e la selezione del fornitore. I Partner devono impegnarsi a promuovere la diversità e l'inclusione attraverso tutti gli aspetti delle loro operazioni e della catena di fornitura.

Retribuzioni, indennità e orari di lavoro

  • I lavoratori devono essere retribuiti in modo equo. I Partner commerciali devono rispettare tutte le leggi e le normative applicabili in materia di salari e orari di lavoro, comprese quelle relative a salari minimi, ore di straordinario e altri elementi di compensazione, oltre a fornire indennizzi legalmente obbligatori. Tutte le detrazioni salariali devono essere lecite, eque e trasparenti. I singoli lavoratori non devono essere obbligati a pagare commissioni associate al loro reclutamento.
  • I lavoratori devono comprendere l'orario di lavoro e le relative condizioni di impiego. È necessario rispettare l'orario di lavoro locale standard ed è vietato costringere le persone a lavorare più del tempo consentito senza il loro consenso. Si raccomanda di fornire informazioni scritte chiare e comprensibili sulle condizioni relative a salari, indennizzi, luogo di lavoro, condizioni di vita, alloggio e costi associati.

Libertà di associazione, contrattazione collettiva e consigli dei lavoratori

  • La libertà di associazione e di rappresentanza deve essere rispettata. I Partner commerciali devono rispettare i diritti dei lavoratori relativi a libera associazione, contrattazione collettiva, adesione o rifiuto di adesione ai sindacati, ricerca di rappresentanza e adesione ai Consigli dei lavoratori in conformità con le leggi locali, senza timore di ritorsioni, discriminazioni, intimidazioni o molestie.
  • I lavoratori devono avere accesso a procedure eque per poter esprimere eventuali preoccupazioni. È necessario fornire meccanismi adeguati per coloro che vogliono segnalare dubbi o problemi. Occorre esaminare i report, adottare le misure correttive necessarie e proteggere da ritorsioni le persone che sollevano dubbi in buona fede.

Salute e sicurezza sul lavoro

  • Dare priorità alla sicurezza e all'integrità degli alimenti. In relazione ai Partner commerciali che preparano o vendono alimenti, prendiamo molto sul serio il nostro ruolo nella promozione della sicurezza alimentare. I rigorosi processi di igiene alimentare sono essenziali per garantire la sicurezza dei clienti e la qualità eccellente del cibo che ricevono. I Partner hanno la responsabilità di garantire che i prodotti venduti siano sicuri e conformi alle leggi applicabili e alle politiche di Deliveroo.
  • Dare priorità alla sicurezza e all'integrità dei prodotti. In relazione ai Partner commerciali che vendono articoli non alimentari, prendiamo altrettanto sul serio il nostro ruolo nella promozione della sicurezza e della conformità dei prodotti. I Partner sono tenuti a proporre e vendere i prodotti solo quando hanno il diritto legale di farlo e, in alcuni casi, l'autorizzazione di Deliveroo. Devi assicurarti di proporre solo articoli che rispettano la nostra politica sui prodotti soggetti a restrizioni e non offrire gli articoli vietati in suddetta politica. I Partner hanno la responsabilità di garantire che i prodotti venduti siano sicuri e conformi alle leggi applicabili e alle politiche di Deliveroo.
  • Fornire un ambiente di lavoro sicuro e sano. L'orario di lavoro non deve essere eccessivo, i dipendenti e i collaboratori hanno il diritto a pause e periodi di riposo. Gli straordinari rappresentano uno strumento da usare in modo responsabile, in conformità con le leggi locali e non in sostituzione di un impiego o di un impegno regolare. Gli ambienti di lavoro devono soddisfare le esigenze fondamentali della persona, prevedendo, come minimo, la disponibilità di acqua potabile e servizi igienici. Se necessario, occorre fornire attrezzature funzionanti e sicure e adottare misure adeguate per prevenire gli incidenti, compresi programmi di formazione su sicurezza sul lavoro, malattie, igiene industriale, servizi igienici, gestione dei rifiuti ed ergonomia. I Partner commerciali devono essere preparati e rispondere alle emergenze prevedibili, imparando anche dagli incidenti precedenti.
  • Proteggere l'ambiente. Ci aspettiamo che i Partner commerciali riconoscano l'importanza dell'ambiente in cui viviamo. Pertanto, dovrebbero adottare un approccio di sostenibilità e cercare di produrre un impatto positivo sulle comunità. Dovrebbero condurre le proprie operazioni con l'obiettivo di preservare l'ambiente e ridurre le conseguenze negative su di esso. Inoltre, incoraggiamo i nostri Partner a sostenere le comunità locali e appoggiare investimenti sociali per promuovere un cambiamento positivo.

Fornitura responsabile

  • Ci aspettiamo che i Partner richiedano gli stessi standard alla propria catena di fornitura e che siano in grado di rispondere alle nostre domande sul modo di operare dei propri fornitori o sostituti. Occorre adottare una strategia di approvvigionamento che promuova scelte responsabili ed etiche, oltre a condurre una due diligence basata sui rischi per capire chi sono i nostri partner in affari.

Il Codice di condotta per i Partner commerciali è solo il punto di partenza

Il rischio deve essere valutato e mitigato costantemente. Questi standard devono rappresentare molto più di una semplice dichiarazione di intenti. Ci aspettiamo che i Partner analizzino continuamente i propri processi, controlli e catene di fornitura, assicurandosi che soddisfino gli standard descritti nel presente Codice e apportando miglioramenti secondo necessità. Deliveroo si riserva il diritto di aggiornare periodicamente il presente Codice di condotta.

Segnalazione di preoccupazioni

I Partner commerciali, già legati da un rapporto di collaborazione con Deliveroo e che non sono sicuri che i propri standard soddisfino quelli del presente Codice, possono rivolgersi al proprio referente Deliveroo il prima possibile, in modo da poter collaborare per risolvere insieme questo dubbio.

Sosteniamo la segnalazione di tutti i comportamenti di qualsiasi dipendente, commerciante, fornitore o Rider Deliveroo che il segnalante in buona fede ritenga essere una violazione effettiva, apparente o potenziale del nostro Codice di condotta. In caso di dubbi, è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo ethics.compliance@deliveroo.co.uk in modo da poter agire tempestivamente. Tutte le informazioni fornite saranno trattate in modo confidenziale e divulgate solo se necessario, anche per indagare o segnalare una questione.