Cosa fare quando non riesci a contattare il cliente

Sappiamo che vuoi sempre assicurarti che i clienti ricevano i loro ordini nel modo più sicuro possibile, ma sappiamo anche che, a volte, può essere difficile mettersi in contatto con loro e raggiungerli. Ad esempio, le note di consegna possono essere poco chiare oppure potrebbero non rispondere al citofono.

Ecco alcuni consigli su come completare il tuo ordine tramite la sezione posizionata nella parte in basso della schermata "Consegnare l'ordine":

  1. Se il cliente non apre la porta durante la consegna, puoi provare a contattarlo tramite le funzioni “Chat” o “Chiama” nell’app Deliveroo Rider.
  2. Se non risponde, puoi inviargli una notifica tramite l’app per fargli sapere che stai per andar via.
  3. Qualora non dovesse ancora risponderti, puoi lasciare l’ordine in un posto sicuro, ad es. fuori dalla porta, nella portineria dell’edificio o da un vicino. I prodotti soggetti a restrizioni, ad esempio gli alcolici, vanno rimossi dal sacchetto  in quanto il cliente deve esibire un documento d’identità per poterli ritirare.
  4. Premendo “Lascia l’ordine” nell’app, puoi scegliere fra diverse opzioni per spiegare dove hai lasciato l’ordine. 
  5. Con il tuo smartphone puoi scattare una foto del luogo in cui hai lasciato il sacchetto dell'ordine del cliente.
    In questo caso, l’app Deliveroo Rider necessita dell’autorizzazione per poter accedere alla fotocamera. Per motivi di privacy, è importante non includere i visi di altre persone o altre informazioni che potrebbero rivelarne l’identità nella foto.
  6. Se la foto non è nitida, puoi scattarla di nuovo e poi selezionare “Fine” per completare la consegna. 



Hai delle domande?

  • Devo completare ciascun passaggio ogni volta che non riesco a contattare un cliente?
    Se completi ciascun passaggio sarà tutto registrato nel sistema e nel caso in cui il cliente dovesse contattarci, potremo dirgli che hai fatto il possibile per metterti in contatto con lui.
    Potrai anche procedere con altre consegne più rapidamente dopo aver fatto tutto il possibile per contattarlo.
  • Posso ancora contattare il cliente via chat dopo averlo chiamato o avergli inviato una notifica?
    Sì, puoi inviare un messaggio via chat al cliente in qualsiasi momento prima di aver completato l'ordine.